Il brodo di carne è ottimo consumato da solo in inverno, vero?
Però è anche vero che non è facile saperlo cucinare bene e renderlo gustoso. Se vi state per mettere ai fornelli leggete cosa ci hanno rivelato sulla preparazione di un perfetto brodo di carne.
Per ottenere un buon brodo, ricco di sapore è necessario “catturare” nell’acqua tutti i succhi della carne. È proprio questo il trucco.
Allora come fare?
Iniziamo con l’elenco degli ingredienti.
Per fare un buon brodo di carne dovete avere a vostra disposizione queste verdure e aromi; le verdure e gli aromi Per 1/2 Kg di carne più osso:
- 1 carota
- sedano
- 1 cipolla piccola
- 5 pomodorini ciliegino oppure 1 pomodoro maturo
- prezzemolo
- chiodi di garofano
- sale
I tagli di manzo invece da usare sono…
per brodi magri: il geretto, il muscolo anteriore, il reale e la sottospalla per
brodi saporiti: la pancia, biancostato e la punta di petto, ossa da brodo.
PROCEDIMENTO:
La prima cosa che dovete fare è fare sciacquare la carne sotto acqua corrente facendo attenzione a rimuovere eventuali schegge di osso. Dopo tamponate con carta da cucina. Dovete immergere la carne in acqua fredda e portarla lentamente in ebollizione. Adesso potete aggiungere le verdure e gli aromi. Ogni volta che sta per formarsi la schiuma, dovete toglierla con un mestolo. A cottura terminata lasciate riposare il brodo per 3 – 4 ore. Dopo avere tolto la carne, le ossa ed i pezzi più grandi delle verdure lo potete filtrare.
Se ti è piaciuta questa ricetta continua a seguirci perché abbiamo intenzione di farti conoscere tanti altri modi per cucinare la carne.
Vuoi anche scoprire come puoi cucinare queste ricette con una carne siciliana al 100%?
Commenti recenti